Gian Paolo Barbieri in dialogo sulla fotografia

1 Luglio 2015

Gian-Paolo-Barbieri

Dopo Efrem Raimondi, Cesare Colombo e Gabriele Croppi, spetta al celebre fotografo di moda Gian Paolo Barbieri condurre la lezione magistrale prevista per domani, giovedì 2 luglio, e organizzata da AFIP International – Associazione Fotografi Italiani Professionisti – negli spazi della Triennale di Milano.

In dialogo con Maurizio Rebuzzini, docente e direttore del mensile FOTOgraphia, Barbieri ripercorrerà la sua intensa carriera, illustrando al pubblico i punti cardine della propria poetica. Classe 1938, l’autore milanese è stato uno dei precursori della fotografia di moda, consacrando sul piano internazionale l’idea del made in Italy.

È sua la firma della leggendaria copertina del primo numero di Vogue Italia e di innumerevoli campagne haute couture per Valentino, Dolce&Gabbana, Gianni Versace. A partire dagli anni Novanta, Barbieri scelse di dedicarsi al reportage di viaggio in terre lontane e affascinanti – Seychelles, Madagascar, Tahiti, Polinesia – sempre alla ricerca della bellezza totale.