Leonardo non era vegetariano!

6 Luglio 2015


Conosciuto più per il suo genio sconfinato e la sua mente brillante che per i gusti in cucina, Leonardo da Vinci è protagonista di un insolito volume gastronomico, Leonardo non era vegetariano. Dalla lista della spesa di Leonardo alle ricette di Enrico Panero: partendo dai suoi scritti, il libro rivela le abitudini alimentari del maestro del Rinascimento e le interpreta attraverso originali ricette d’autore.

Edito da Maschietto Editore, il volume si basa sulle ricerche e i saggi di Alessandro Vezzosi e Agnese Sabato del Museo Ideale Leonardo Da Vinci. Lo chef del Ristorante Da Vinci di Eataly Firenze, Enrico Panero, ha poi elaborato 15 piatti ispirati ai sapori amati dall’artista, che nel libro sono presentati da Annamaria Tossani. Il volume si completa di un intervento della storica dell’arte Cristina Acidini attorno al Cenacolo vinciano e di un percorso dalle cucine del Rinascimento a quelle di oggi, tracciato dal giornalista Davide Paolini, noto come Gastronauta.

Il volume sarà presentato il 7 luglio da Oscar Farinetti – ideatore e fondatore di Eataly – e dagli autori del libro presso Eataly Smeraldo a Milano.