Saluti da Rimini. Firmato: Maurizio Cattelan

1 Luglio 2015

Maurizio-Cattelan-Saluti-da-Rimini-3

Prendete Rimini, la capitale italiana della villeggiatura estiva, delle affollate spiagge chilometriche e della vita notturna, con i suoi eccessi. Aggiungete Maurizio Cattelan, il re delle provocazioni in forma di arte contemporanea: il risultato sarà un progetto di urban art dal titolo Saluti da Rimini.

Nel cuore della Riviera Romagnola, cartoline giganti firmate dal famoso artista italiano – in collaborazione con Pierpaolo Ferrari e il team del suo magazine Toiletpaper – campeggeranno in giro per la città, per tutta l’estate, sino al 30 settembre. Replicate in centinaia di manifesti urbani, le otto immagini sono state selezionate dall’archivio della rivista di Cattelan per raccontare la città, le sue qualità e soprattutto i suoi vizi, da una prospettiva disincantata, ironica e tagliente.

La curatrice Maria Cristina Didero, a proposito del progetto così commenta: “ll ricco immaginario di Rimini – con la compresenza di antichità e modernità, di tradizione e novità, di velocità e lentezza, con le mille sfaccettature del mare, della campagna, delle atmosfere circensi, del cosmopolitismo e insieme di un sano legame con le radici – è uno stimolo ineguagliabile per la cultura contemporanea. Toiletpaper ha saputo proiettare le icone di Rimini in un immaginario di contrasti e cortocircuiti: con la loro visionarietà Cattelan e Ferrari hanno fornito alla città di Rimini un nuovo punto di vista sulla realtà”.