Sandro Miller: siamo tutti Malkovich

6 Luglio 2015

john-malkovich-homage-to-photographic-masters-sandro-miller-9

Ha inaugurato oggi, lunedì 6 luglio, la 46sima edizione di Les Rencontres de la photographie di Arles, nel sud della Francia. Un ricco programma di appuntamenti intratterrà il pubblico fino al 20 settembre, tra letture, workshop e un intenso calendario espositivo che si snoda tra le suggestive sedi dell’evento, quest’anno intitolato al suo fondatore – Lucien Clergue – morto nel 2014.

Malkovich, Malkovich Malkovich: omaggio ai maestri dell’obiettivo è il titolo della mostra allestita nei magnifici ambienti dell’Abbaye de Montmajour che accolgono gli scatti realizzati da Sandro Miller, fotografo americano di fama internazionale.
Le opere selezionate colpiscono fin dal primo sguardo per l’identità del loro protagonista, l’inconfondibile John Malkovich… a dispetto di qualsiasi travestimento.

Il celebre attore ha reinterpretato infatti gli scatti di 41 icone della fotografia internazionale, indicate dall’amico Miller come imprescindibili modelli di riferimento. Avvezzo a giocare con la propria identità – è ormai storico il suo ruolo in Essere John Malkovich – l’attore si è trasformato in Andy Warhol, Che Guevara, John Lennon, Albert Einstein e persino nella madre migrante immortalata da Dorothea Lange nel 1936.