I Pink Floyd di nuovo a Pompei. Con una mostra

4 Luglio 2015

Pink Floyd

Il legame tra Pompei e l’indimenticabile gruppo inglese dei Pink Floyd si rinnova a distanza di oltre quarant’anni. Live @ Pompei è il titolo dell’imperdibile evento espositivo che riunisce, da sabato 4 luglio fino alla fine del mese, una ricchissima selezione di fotografie tratte dall’omonimo film girato da Adrian Maben durante l’ormai mitica performance campana della band.

Il concerto live del 1971 – che ha visto Roger Waters e compagni esibirsi nello splendido contesto degli scavi di Pompei – rivive attraverso 250 scatti provenienti dall’archivio privato dello stesso regista scozzese autore delle fortunate riprese. Gli innumerevoli fan della band potranno rivivere gli anni d’oro di un gruppo che ha fatto la storia della musica contemporanea, lasciandosi rapire dall’atmosfera unica di un luogo fondamentale per la carriera dei Pink Floyd.

Ospitata negli spazi comunali, la mostra sarà ad accesso gratuito. Un interessante programma di iniziative parallele renderà l’evento ancora più appassionante, grazie a due concerti delle più rinomate cover band dei Pink Floyd – i Pink Bricks e i Wallside, live rispettivamente l’8 e il 18 luglio – e alla presentazione di due volumi dedicati ai pionieri della psichedelia che si terrà domenica 5 luglio.

Lo stesso storico live dei Pink Floyd è presente anche al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, partner dell’evento, nell’ambito di Rock!5, la rassegna internazionale sulla musica e i suoi linguaggi ideata dai giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa. Pink Floyd – Live at Pompei: the exhibition propone infatti al pubblico, fino al 19 luglio, un viaggio sul set di Maben con gli scatti inediti di Jacques Boumendil, in anteprima mondiale.