L’arte di Agustin Cárdenas invade Carrara

15 Luglio 2015

Agustin Cárdenas La Grande porte 1975 bronzo cm 200x200x30

L’intera città di Carrara dedica un sentito omaggio ad Agustin Cárdenas, celebre scultore di fama mondiale nato a Cuba e scomparso nel 2001. Fino al 13 settembre, la mostra diffusa Carrara, Cárdenas e la Negritudine sarà allestita per le strade del centro storico e in due prestigiose sedi espositive, il CAP – Centro Arti Plastiche e la Galleria Duomo.

L’avvincente percorso espositivo evidenzia l’appartenenza di Cárdenas a tre continenti diversi: America Latina, Europa ed Africa, fonte quest’ultima del concetto di “negritudine” presente nel titolo, in riferimento ai simboli totemici e rituali che attraversano la produzione dell’artista. Anche le tecniche usate spaziano tra metodi differenti, che trovano nella rassegna carrarese il giusto equilibrio.

Un nucleo di sculture monumentali in marmo, bronzo e legno anima il cuore di Carrara, in dialogo con le opere plastiche presentate presso le due istituzioni culturali cittadine insieme a gessi originali restaurati, tempere e disegni. Il ricco corpus di lavori è accompagnato da un’esauriente documentazione che comprende anche due ritratti inediti di Cárdenas, scattati dal fotografo carrarese Ilario Bessi, e numerosi articoli e cataloghi storici.