Musica classica alla corte di Palladio

21 Luglio 2015

claudia-irene-tessaro-violinista-orchestra-teatro-olimpico-vicenza

Giovedì 23 luglio, due giovani musicisti della OTO, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, si esibiranno nel quarto appuntamento della serie di concerti intitolati Notturni Palladiani. Anche stavolta, la serata si svolgerà nel cortile di Palazzo Barberano, sede del Palladio Museum e del Centro Internazionale di Studi di Architettura, entrambi dedicati al famoso architetto veneto del tardo Rinascimento, Andrea Palladio.

La violinista Claudia Irene Tessaro (nella foto) e il pianista Pierluigi Piran proporranno due capolavori della musica classica, a cominciare dalla Sonata in sol maggiore op. 78 del compositore tedesco Johannes Brahms. Lo spartito per violino e pianoforte fu concepito nel 1879, nell’ultimo ventennio della sua esistenza, quando decise di mettere da parte la musica sinfonica per dedicarsi alle composizioni da camera.

Durante la serata, seguirà l’esecuzione della Sonata op. 18 di Richard Strauss del 1887. Il brano è considerato dalla critica come l’ultima espressione della  fase giovanile del compositore tedesco, che da lì in poi si dedicherà con successo all’opera e al poema sinfonico.