A Perugia, dal jazz tradizionale a Lady Gaga

9 Luglio 2015

Umbria Jazz 2013 di Elena Gatti

Come ogni estate (o quasi) dal 1973, anche quest’anno torna l’Umbria Jazz, il più importante festival jazzistico nazionale. Dal 10 al 19 luglio, dalla mattina alla sera, sei palchi disseminati nel centro di Perugia accoglieranno 250 eventi musicali.
Non solo jazz: l’edizione 2015 del festival sconfinerà in altri sound, dalla black music al pop internazionale, dal soul alla canzone d’autore, attraversando i ritmi latini e la musica elettronica.

Scorrendo i nomi in cartellone, autori di nicchia si alternano a voci della canzone italiana e a personalità mainstream del panorama musicale internazionale. Tra queste ultime spicca Lady Gaga, sul palco principale il 15 luglio, assieme all’ultimo grande crooner americano, Tony Bennett. Tra gli altri duetti che si preannunciano imperdibili, ci sono Chick Corea con Herbie Hancock e Caetano Veloso con Gilberto Gil.
Si esibiranno poi Paolo Conte, Brad Mehldau, Cassandra Wilson, Charles Lloyd, Dianne Reeves, Bill Frisell, Enrico Rava, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Danilo Rea e i Subsonica, alla loro prima volta all’Umbria Jazz.

I concerti principali con i nomi  di richiamo si terranno di sera, all’Arena Santa Giuliana. Il Teatro Morlacchi, invece, sarà riservato alle esibizioni jazz per i puristi del genere, mentre alla Bottega del Vino si potrà ascoltare buona musica, accompagnata da cibo di qualità. Il festival si svolgerà inoltre in piazza IV Novembre, nei giardini Carducci e nelle vie del centro storico di Perugia.

Quest’anno i manifesti ufficiali del Festival sono dedicati a una selezione di opere astratte di Alberto Burri, per celebrare il grande artista che nacque 100 anni fa, nel 1915, proprio in Umbria, a Città di Castello.

[Immagine in apertura: un momento di Umbria Jazz 2013, nella fotografia di Elena Gatti. Fonte: Flickr – www.flickr.com/photos/madely87]