Valentino omaggia le meraviglie di Roma

18 Luglio 2015

Valentino-Mirabiliae-Romae-Roma-2015

Si è da poco conclusa una delle rassegne più attese dell’anno, quella organizzata da AltaRoma sullo sfondo della Capitale italiana. L’edizione di quest’anno è stata anticipata da un evento straordinario, con protagonista un grande nome del made in Italy: Valentino ha reso omaggio a Roma presentando una collezione ispirata ai fasti della Città Eterna.

Guidata dalla maestria dei due direttori creativi della maison – Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, al comando dal 2008 – Mirabiliae Romae, questo il nome della collezione, ha preso vita sotto gli occhi estasiati di oltre 700 ospiti, tra cui spiccava un ricco parterre di star internazionali, da Tilda Swinton a Owen Wilson. Riunito nella splendida cornice di Piazza Mignanelli (dove lo stesso atelier ha la sua sede), il pubblico ha assistito al ritorno di Valentino sulle passerelle italiane, dopo anni di show oltre confine.

Ancora una volta, la celebre griffe ha confermato la propria unicità, accendendo i riflettori su una collezione capace di interpretare la tradizione classica in maniere sorprendenti, unendo compostezza e misura a un’incredibile libertà creativa, frutto di una lunga esperienza nel settore. Lontana da facili cliché e inutili ridondanze, la collezione rispecchia lo spirito degli antichi fasti romani, coniugando mitologia, ritualità e un pizzico di memoria aristocratica.

Le forme sono sobrie, dando vita ad abiti impeccabili, fatti di sapienti dettagli che, combinati, assicurano un eccezionale impatto visivo. Domina il nero, interrotto, tra sete e velluti, da accese note di rosso cardinalizio e oro sfavillante.
Le linee richiamano il grandeur architettonico dell’antico Impero romano, fatto di archi poderosi e raffinati mosaici, tradotto però in un linguaggio contemporaneo. A conferma del fascino senza tempo che il nome Valentino è ancora in grado di evocare.