Stravaganze a Stromboli. Tra arte e misticismo

16 Luglio 2015

Stromboli Sicilia vulcano

Nel bel mezzo del Mediterraneo, ai piedi del vulcano di Stromboli, si inaugura la quinta edizione di Volcano Extravaganza: il festival di arte contemporanea, voluto da Fiorucci Art Trust, si svolgerà nell’isola siciliana dal 17 al 27 luglio con la curatela di Milovan Farronato e una serie di inediti progetti artistici site specific.

Ispirandosi a un misterioso e anonimo manoscritto dal titolo profetico In Favour of a Total Eclipse, rinvenuto a Stromboli nel 2008, il curatore ha suddiviso la manifestazione in tre atti. Dal 17 al 19 luglio, i lidi scuri e la cima del vulcano in attività saranno il palcoscenico di proiezioni e performance di artisti internazionali. Nel corso del secondo atto, dal 21 al 23 luglio, Thomas Zipp, Adriano Costa e Kembra Pfahler renderanno tributo al vulcano tra parate, offerte sacrificali e performance collettive.

Il festival si chiuderà con un terzo atto, dal titolo emblematico La Catastrophe. Solo due giornate – il 20 e il 24 luglio – non hanno un programma prestabilito, ma sono lasciate aperte per accogliere momenti di riflessione e meditazione.