7 designer per i 60 anni di un’icona dell’arredo

5 Agosto 2015

series-7-arne-jacobsen-BIG-zaha-hadid-jean-nouvel-snohetta fritz hansen

Il brand danese Fritz Hansen festeggia in grande stile i 60 anni della sedia Serie 7, disegnata da Arne Jacobsen nel 1955: chiamando 7 architetti e designer internazionali a misurarsi con la rivisitazione di una delle più celebri icone del design nordico modernista.

L’iniziativa, rinominata 7 Cool Architects, è stata presentata in anteprima qualche mese fa al Clerkenwell Design Week e sarà riproposta a settembre nello showroom dell’azienda Fritz Hansen, nel corso dell’edizione 2015 del London Design Festival, assieme alle 7 versioni d’autore della sedia, che si distingue per un unico elemento ligneo che fa sia da  seduta sia da schienale, supportato da gambe tubolari in acciaio.

Cosa hanno combinato i designer convocati per l’occasione? L’archistar britannica Zaha Hadid ha colorato la seduta di verde acido (immagine in apertura) e ha trasformato i piedi in una base scultorea che ricorda le forme organiche delle sue audaci architetture, mentre lo studio norvegese Snøhetta ha eliminato completamente i supporti, adagiando la seduta su un piccolo giardino. Le altre versioni sono firmate da BIG, Carlos Ott & Carlos Ponce de León, Jean Nouvel, dall’architetto giapponese Jun Igarashi e dal duo di Shanghai Neri & Hu.