In Alta Irpinia, torna il festival di Vinicio Capossela

23 Agosto 2015


Festeggia i tre anni lo Sponz Fest, il festival ideato e diretto da Vinicio Capossela in Alta Irpinia dal 2013, quando nella cittadina di Calitri fu messa in piedi una piccola rassegna di tre giorni grazie al coinvolgimento e al contributo degli abitanti, delle associazioni e delle istituzioni locali.

Dal titolo Raglio di luna – le vie dei muli, i sentieri dei miti, quest’anno il festival si svolgerà dal 24 al 30 agosto – in corrispondenza della settimana del plenilunio di questa fine d’estate – sul tema del camminare e del viaggiare assieme.
“Un cammino di sette giorni, lungo i sentieri della terra lambendo i paesi della valle intorno a Cairano, Il Paese dei Coppoloni, nell’alta Irpinia, per recuperare i Siensi, il buon senso perduto nel rapporto con Natura”, racconta con poesia il poliedrico cantautore, nonché direttore artistico dello Sponz Fest.

Sarà “una carovana di asini e muli, di musica e musicanti”, alla quale si uniranno i King Naat Veliov & The Original Kočani Orkestar, l’albanese Fanfara Tirana & Robert Bisha, che aprirà il festival con un concerto all’alba; ancora, presenzieranno la band Los Tex Maniacs dal Texas, Antonio Infantino, i Mariachi Mezcal, Enza Pagliara con le sue sonorità salentine, Ciccillo Di Benedetto e tanti artisti conosciuti nella scena irpina, come i Makardìa, Calitri Popolare e il Gruppo pesatura di Teora.

Il momento clou dello Sponz Fest 2015 sarà il concerto Notte d’argento: sabato 29 agosto, Vinicio Capossela si esibirà sotto la luna piena con tanti artisti ospiti, per festeggiare i 25 anni del suo matrimonio con la musica.