Il barrio messicano che diventa un murale

19 Agosto 2015


Nella città messicana di Pachuca, miseria, degrado ed emergenza sociale sono state la leva per realizzare nel quartiere di Palmitas una delle opere di street art più monumentali e scenografiche degli ultimi tempi.

El Macro Mural Barrio de Palmitas (in apertura, ph. Keblog) ha trasformato la collina su cui il quartiere si estende in un gigantesco dipinto astratto dai mille colori. L’opera è stata realizzata nel corso di due mesi dal collettivo German Crew, che ha rivestito di forme e tinte sgargianti le facciate delle abitazioni di tutto il quartiere, per una superficie totale di 20mila metri quadri.

L’effetto finale è sorprendente, ma ancora più interessante è l’idea alla base dell’intervento: provare a riqualificare un quartiere degradato e problematico con l’arte urbana. “I graffiti, l’arte e la loro storia ci hanno cambiati e ci hanno permesso di evitare scelte sbagliate”, racconta Uriel del Rio, uno dei membri di German Crew. “Sulla base della nostra esperienza, oggi suggeriamo come tutto questo possa cambiare le vite degli altri”.