A Ferrara, la musica è di strada

18 Agosto 2015

ferrara buskers festival

È ai blocchi di partenza il festival più seguito dagli amanti della musica e delle performance en plein air. Dal 20 al 30 agosto il Ferrara Buskers Festival porterà in città una folla di musicisti provenienti da tutto il mondo, in un vortice di melodie che uniranno culture vicine e lontane in una grande festa collettiva.

Giunta alla 28esima edizione, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, fondata nel 1987 dal suo attuale direttore artistico Stefano Bottoni, animerà anche quest’anno le vie di Ferrara, assicurando l’abituale – e incredibile – affluenza di pubblico che, negli anni, si è attestata sugli 800.000 visitatori. Il programma 2015 si preannuncia carico di ospiti elettrizzanti e, in occasione di Expo 2015, la rassegna debutterà in anteprima proprio a Milano, giovedì 20 agosto.

Un corteo colorato di musicisti si esibirà tra Piazza Duomo e Piazza Castello, anticipando le atmosfere del festival estense che, prima di raggiungere Ferrara, si fermerà a Comacchio venerdì 21. L’arrivo ufficiale nella città emiliana è previsto per sabato 22 e domenica 23, con la presentazione on stage dei gruppi e dei musicisti invitati, ma ci sarà spazio per un’altra tappa nel centro storico di Lugo, in provincia di Ravenna, lunedì 24 agosto.

Dal 25 al 30 agosto, Ferrara sarà la regina incontrastata del festival, che “invaderà” con musica, spettacoli e stand gastronomici le vie del centro cittadino. I Buskers invitati a partecipare all’edizione 2015 sono tanti e le loro performance si preannunciano imperdibili, con una line up che riunisce idealmente il mondo intero: il folk bulgaro dei Folkreactor si mescolerà al jazz dei polacchi Warsaw Collective e al blues dei belga Tram33, mentre il pop italo-inglese degli Itchy Teeth si alternerà al gypsy multietnico dei Balcony Players, in un pacifico coro di suoni.