Un aiuto per portare a Londra l’opera di Ai Weiwei

9 Agosto 2015

ai weiwei iron-tree, 2013, Yorkshire Sculpture Park

La Royal Academy of Arts di Londra sta allestendo per settembre una grandiosa mostra dedicata all’artista e attivista cinese Ai Weiwei. Tra le opere che saranno esposte, potrebbe esserci anche Tree, un’installazione monumentale che l’artista ha realizzato a partire dal 2009, assemblando pezzi di alberi provenienti dal sud del suo paese natale.

L’uso del condizionale è d’obbligo, dal momento che il museo ha lanciato una campagna online di crowdfunding su Kickstarter, per raggiungere i fondi necessari a trasferire la colossale opera d’arte pubblica dalle montagne del sud della Cina al centro di Londra. Se l’obbiettivo di 100mila sterline sarà raggiunto entro il 21 agosto, gli 8 alberi di 7 metri di altezza saranno trasportati sino in Inghilterra e installati nella corte esterna della Royal Academy of Arts.

L’opera fu concepita dall’artista in riferimento al suo paese e al suo essere una nazione generata dall’accorpamento di popoli diversi, per cultura e collocazione geografica. Ma può essere anche interpretata come espressione di quello spirito di partecipazione e collaborazione universale tanto caro ad Ai Weiwei, che la Royal Academy chiama in causa nella sua stessa ricerca di supporter.

[Immagine in evidenza: Ai Weiwei, Iron Tree, 2013, Yorkshire Sculpture Park]