A Chicago, una vecchia banca diventa un centro per le arti

26 Agosto 2015

Theaster gates Stony-Island-Trust-Savings-Bank-Chicago-courtesy-Rebuild-Foundation

Il prossimo 3 ottobre, in concomitanza con l’apertura della Chicago Architecture Biennial, un nuovo centro per le arti inaugurerà negli spazi restaurati di una vecchia banca del South Side di Chicago. L’edificio risalente agli anni Venti dalla facciata neoclassica stava per essere demolito dalla municipalità, quando Theaster Gates lo ha acquistato nell’ottobre 2012, per la cifra simbolica di un dollaro.

L’artista nativo di Chicago descrive il futuro centro come “un nuovo tipo di istituzione: una galleria ibrida, un archivio multimediale, una libreria e un centro per la comunità. Un deposito per la storia e la cultura afroamericana, un laboratorio per le generazioni a venire di artisti neri; una vetrina per i futuri leader, siano essi pittori, educatori, studenti o curatori.”

Non è la prima volta che l’artista afroamericano intraprende un’operazione di questo tipo. La sua pratica si sviluppa spesso in progetti di arte sociale e di riqualificazione urbana. Già nel 2009, sempre nel South Side di Chicago, a pochi passi dalla sua casa, aveva acquistato due vecchie abitazioni abbandonate per poche migliaia di dollari, trasformandole in biblioteca, archivio universitario e cucina per la comunità locale.

[Immagine in apertura: Stony Island Trust & Savings Bank, Chicago, Courtesy Rebuild Foundation]