Il design audace di Heatherwick a New York

4 Agosto 2015

thomas-heatherwick-studio-braciere-olimpiadi-londra-2012

Si potrebbe descrivere come geniale e visionario, il designer e architetto inglese Thomas Heatherwick, perché entrambi gli aggettivi non sono un’esagerazione se riferiti ai suoi stessi progetti; da quelli già realizzati alle idee ancora sulla carta, come il Garden Bridge, il ponte-oasi verde che, nel futuro, dovrebbe collegare la Temple Station alla riva sud del Tamigi, a Londra.

Di recente, il Cooper-Hewitt di New York ha dedicato a Heatherwick una mostra, la prima in terra statunitense. Sino al 3 gennaio 2016, Provocations: The Architecture and Design of Heatherwick Studio presenta la produzione del progettista e del suo studio londinese, tra architetture audaci, costruzioni temporanee e infrastrutture che guardano al futuro.

Tra i progetti presentati c’è il Learning Hub, commissionato dalla Nanyang Technological University di Singapore: un’architettura di torri cilindriche con spazi flessibili e adatti alla libera interazione tra studenti e insegnanti.
Non potevano mancare poi il braciere delle Olimpiadi 2012, il nuovo bus a due piani londinese e il Pier55, il nuovo molo che sarà costruito entro il 2018 a New York, sulla riva del fiume Hudson, svolgendo funzioni di parco pubblico e da teatro all’aperto.