Un documentario per il chitarrista dei Radiohead

26 Agosto 2015

junun johnny greenwood documentario india

Si intitolerà Junun l’inedito documentario girato da un cineasta già conosciuto in tutto il mondo per i suoi film, tra cui Boogie Nights e Magnolia: protagonista dell’opera diretta da Paul Thomas Anderson sarà uno dei chitarristi più talentuosi della scena contemporanea, Jonny Greenwood, membro degli eclettici Radiohead (nella foto in apertura, con il cast del nuovo film).

Il legame professionale e umano tra il musicista inglese e il filmmaker americano è noto: la musica di Greenwood ha fatto da colonna sonora ad alcune pellicole firmate da Anderson, come There Will Be Blood e Inherent Vice. Ora però è Greenwood ad andare sotto i riflettori, in un suggestivo documentario che sarà presentato al New York Film Festival il prossimo autunno.

Le telecamere di Anderson hanno seguito il chitarrista durante il suo viaggio in Rajasthan, nel nord-ovest dell’India, dove Greenwood ha registrato un album insieme al compositore israeliano Shye Ben Tzur. Sulla base delle notizie riportate dal sito del festival newyorkese, la riprese sarebbero state effettuate nella splendida fortezza di Mehrangarh, risalente al 1400.