Al via il festival internazionale dei corti di Pontenure

21 Agosto 2015

Monaco - David Easteal, AUSTRALIA

Il Concorto Film Festival torna al Parco Raggio di Pontenure, vicino a Piacenza, dal 22 al 29 agosto. Quest’anno, la rassegna internazionale dedicata al cortometraggio si presenta con 57 film in concorso, provenienti da 26 nazioni, dall’Afghanistan agli Stati Uniti, passando per Australia, Brasile, Russia, Libano ed Ecuador.

Dei corti in gara, 7 sono prime internazionali, 18 saranno proiettati in Italia per la prima volta e uno – A World for Her della regista anglo-colombiana Carolina Petro – sarà presentato in prima mondiale. I film concorreranno per i quattro riconoscimenti del Festival: il prestigioso Asino d’Oro che sarà assegnato al miglior film, il Premio Speciale della Giuria, il Premio del Pubblico e il Premio L’Onda. Quest’ultimo sarà conferito in base alle scelte di una giuria composta da ragazzi delle scuole del territorio.

Come ogni anno dal 2002, al Festival prenderanno parte diversi autori di fama mondiale, come l’americana Sarah Jane Kruchowski che, dopo aver collaborato con i fratelli Coen per la lavorazione di A Serious Man, presenterà in prima internazionale Almost not Beautiful, prodotto da James Franco e interpretato dall’attrice Kate Mara della serie tv House Of Cards. Tra gli altri registi affermati ci sono anche  il bulgaro-canadese Theodore Ushev, vincitore nel 2014 degli Annie Award, e il francese Jean-Gabriel Périot, già premiato ai festival di Clermont-Ferrant e all’Encounters di Bristol.

In questa edizione, il pubblico sarà coinvolto dall’iniziativa Racconta il tuo Concorto: le migliori fotografie condivise su Instagram con l’hashtag #concorto2015 riceveranno in premio forniture tecniche e gadget firmati dallo street artist Ericailcane, a cui si deve anche l’immagine coordinata del Concorto Film Festival 2015.