Fine estate in festival a Torino

27 Agosto 2015


Inaugurerà domani l’inedito festival musicale ideato dalla sempre avanguardistica Torino. Si chiama TOdays e porterà in città una ventata di energia, grazie a un intenso programma di eventi che vedrà esibirsi i protagonisti del panorama musicale contemporaneo – tra rock e sperimentazione elettronica, melodia e suoni più attuali.

Da venerdì 28 agosto a domenica, cinque location della vivacissima Barriera di Milano – antico quartiere a nord della città, rilanciato dall’insediamento di numerose attività artistiche – faranno da sfondo a concerti, workshop creativi e incontri sul tema della musica di oggi.
La grandiosa arena all’aperto dello sPAZIO 211 ospiterà il main stage della rassegna, su cui saliranno i gruppi più seguiti in ambito sperimentale. Apriranno le danze i Tv On The Radio, in scena domani per la loro unica data italiana, mentre i Verdena si esibiranno sabato 29. La celebre band newyorkese degli Interpol chiuderà il festival domenica 30 agosto.

Nei rinnovati spazi della Scuola Holden dialogheranno con il pubblico alcuni grandi interpreti della scena musicale degli ultimi decenni, fra cui i Negazione e i Diaframma; i Docks Dora e il cimitero di San Pietro in Vincoli faranno invece da suggestiva cornice notturna alla commistione tra musica elettronica e arti visive.
Il Museo Ettore Fico accoglierà infine una serie di progetti site-specific basati sulla contaminazione tra le varie discipline creative.