Miyazaki torna nei cinema italiani, con Nausicaa

29 Agosto 2015

nausicaa-della-valle-del-vento

Ha debuttato sui grandi schermi giapponesi nell’ormai lontano 1984, il leggendario film d’animazione Nausicaä della Valle del vento, diretto dal geniale Hayao Miyazaki. Eppure la stessa pellicola farà il suo ingresso per la prima volta nelle sale cinematografiche italiane i prossimi 5, 6 e 7 ottobre. Distribuita da Lucky Red, il lungometraggio godrà di un nuovo doppiaggio, diverso da quello che il pubblico ha conosciuto in passato.

La famosa pellicola del regista giapponese non è infatti al primo passaggio in Italia. Il film è stato già trasmesso in televisione sul finire degli anni Ottanta, in una versione doppiata e divisa in quattro parti. Il 31 ottobre 2010 è stato poi presentato nell’ambito del Festival del Film di Roma in una versione originale sottotitolata, con un nuovo adattamento a cura di Gualtiero Cannarsi.

Tratto dall’omonimo manga firmato proprio da Miyazaki e pubblicato nel 1982, Nausicaä della Valle del vento narra la storia di una giovane e coraggiosa principessa che combatte per la sopravvivenza pacifica tra gli abitanti di un mondo ecologicamente distrutto, all’indomani di una spaventosa guerra termonucleare. Grazie all’intervento di Nausicaä, lo stereotipo del “nemico” viene neutralizzato e acquisisce una nuova identità, in un messaggio di speranza quanto mai attuale.

Il film ricevette fin da subito l’approvazione del pubblico giapponese, totalizzando circa un milione di spettatori durante la sua distribuzione cinematografica. Per due decenni dalla sua uscita, la pellicola si è mantenuta ai primi posti della top-ten dei film più amati in Giappone e tuttora è considerata una delle migliori opere d’animazione.
L’imminente uscita nelle sale italiane conferma un interesse per l’universo di Miyazaki destinato a durare nel tempo.