Il BargaJazz Festival ricorda John Taylor

17 Agosto 2015

john taylor pianista jazz

Apre i battenti domani – martedì 18 agosto – la rassegna annuale BargaJazz Festival, il Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz ospitato da Barga, in provincia di Lucca, e giunto alla 28esima edizione. Fondato nel 1986, dall’anno 2000 il festival ha conosciuto un’importante evoluzione, incentrando il concorso su un artista vivente, invitato a prender parte all’iniziativa.

L’ospite di quest’anno – la cui musica ha ispirato gli arrangiamenti ideati dai partecipanti alla competizione – avrebbe dovuto essere il maestro del pianoforte John Taylor, tragicamente stroncato da un infarto lo scorso 15 luglio durante un’esibizione in Francia. Fino al prossimo 29 agosto, BargaJazz Festival omaggerà la memoria dell’indimenticato musicista con un ricco calendario di attività, mantenendo invariati i contenuti del concorso.

Una serie di imperdibili concerti vedrà avvicendarsi sul palco alcuni grandi nomi del panorama jazzistico contemporaneo. John De Leo darà il via alla rassegna con un nuovo progetto di contaminazione tra musica elettronica e jazz, mentre il 27 agosto si terrà il concerto in onore di Taylor con un’interpretazione dei suoi brani eseguita da allievi e collaboratori – tra cui Pablo Held e Cris Laurence. Gli ultimi due giorni di festival saranno infine dedicati al concorso e alla proclamazione dei suoi vincitori.