La serie tv di Martin Scorsese e Mick Jagger

10 Agosto 2015

Martin Scorsese, Rolling Stones per documentario Shine A Light

A dirigere il pilot della nuova serie Vinyl è stato lui, Martin Scorsese. Che dev’essere rimasto positivamente colpito dalla precedente esperienza “rock” della sua carriera cinematografica: già nel 2006, il leggendario regista ha firmato il documentario-concerto Shine a Light, portando i Rolling Stones a esibirsi al Beacon Theatre di New York.

Non è casuale, allora, che la nuova serie tv per il canale statunitense HBO sia incentrata sulla scena musicale di New York negli anni Settanta. E veda Scorsese dietro la macchina da presa dell’episodio zero… e Mick Jagger, ancora una volta, che per l’occasione si è prestato a fare da produttore esecutivo insieme allo stesso cineasta.
A completare le “referenze” di quest’attesa novità televisiva – che non uscirà prima del 2016, purtroppo – ci pensa Terence Winter, nientemeno che il creatore de I Soprano, che con Scorsese ha già avuto modo di lavorare scrivendo la sceneggiatura del brillante e controverso The Wolf of Wall Street.

Oltre al trailer e al fatto che ormai la HBO non si può più tirare indietro, il progetto è partito – per la gioia dei fan, che attendono solo di conoscere la data definitiva della messa in onda, per una serie di cui si vociferava da anni – di Vinyl conosciamo il protagonista. Si chiamerà Richie Finestra, impersonato da un Bobby Cannavale dalla chioma fluente: produttore musicale e presidente dell’etichetta American Century, cercherà di tenere a galla i generi cari alla tradizione e sottoposti all’impetuosa avanzata del rock e del punk sulla scena newyorkese.
Chi abbia vinto lo scontro, tra il vecchio e il nuovo, lo sappiamo bene. Ma siamo certi che Scorsese, Jagger e compagni ci daranno più di un buon motivo per seguire le vicende di questa nuova serie…