I miglior scatti di viaggio del 2015

6 Agosto 2015

National Geographic Photo Contest 2015 Winner

È una spettacolare fotografia subacquea, la vincitrice dell’edizione 2015 del National Geographic Traveler Photo Contest, il concorso internazionale che ogni anno premia le migliori fotografie di viaggio. Whale Whisperers (in apertura) ha affascinato la giuria tra oltre 18mila scatti, divisi in 4 categorie dal titolo Ritratti di viaggio, Scene all’aperto, Il senso dei luoghi e Momenti spontanei.

Scattata nelle acque dell’Oceano, al largo delle isole Revillagigedo in Messico, la fotografia offre una vista mozzafiato di una megattera e il suo cucciolo, mentre attorno a loro nuota rispettoso un gruppo di sommozzatori. “È un luogo unico al mondo – afferma l’autore, Anuar Patjane – ricchissimo di vita pelagica: per questo dobbiamo fare di tutto perché le isole vengano inserite al più presto possibile nella lista dei patrimoni naturali dell’UNESCO, in modo da aumentare il loro livello di protezione contro la pesca commerciale e sportiva illegale.”

Il secondo premio è stato assegnato, invece, a una fotografia scattata a Chittagong, in Bangladesh, in una fabbrica di ghiaia, che ritrae i volti di tre operai dietro un vetro sporco di sabbia. Una corsa tra dromedari in Oman è il soggetto del terzo scatto vincitore della competizione.