Un murale a cavallo del Mediterraneo

3 Agosto 2015

mto murales malta italia

Due graffiti; uno a Sliema, nell’isola di Malta, l’altro a Sapri, in Campania: lontani chilometri e chilometri, sono in realtà parte di uno stesso progetto di arte urbana. È The Mediterranean Door – la porta del Mediterraneo, un doppio murale che lo street artist francese MTO ha realizzato pensando ai viaggi della speranza e ai migranti che, dal sud del Mediterraneo, tentano di raggiungere le coste italiane per dirigersi verso il nord Europa, in cerca di una vita migliore.

Nel murales a Malta, è raffigurato un ragazzo mentre si arrampica e scavalca uno squarcio nella parete. Lo stesso sbuca sulla facciata di un edificio di Sapri, con in testa una maschera da sub, come se avesse percorso un tunnel segreto attraverso il Mediterraneo.

Il francese MTO è conosciuto nel mondo della street art per la resa fotografica dei suoi murales in bianco e nero. Spesso l’unica nota di colore è una linea di contorno rossa che stacca le sue opere dalla bidimensionalità del supporto, che si tratti di una saracinesca o della facciata di un edificio urbano.