Musica senza frontiere ad Ariano Irpino

19 Agosto 2015

mau mau

Dal 20 al 23 agosto, ad Ariano Irpino torna l’Ariano Folkfestival. Per la 20esima edizione, la rassegna dedicata alla musica e alla cultura folk ha scelto come tema il concetto di frontiera, inteso non come limite ma come occasione di incontro, integrazione e arricchimento reciproco tra culture e mondi diversi.

Dopo aver ospitato nel corso di 20 anni oltre 200 artisti, tra musicisti e band provenienti da ogni parte del globo – da Vinicio Capossela ai Balkan Beat Box – quest’anno il gruppo di punta saranno i Calexico che, direttamente dall’Arizona, domenica 23 agosto porteranno sul palco del festival la loro musica alt country, un mix di sonorità tex-mex, jazz e psichedelica. Il concerto sarà l’unica data italiana estiva della band.

Non solo musica: all’Ariano Folkfestival anche quest’anno sono state predisposte delle aree aperte ad altre discipline, come la Bookzone dedicata alla letteratura, la Trad-Zone con laboratori sul folklore o la Cinezone per gli amanti del cinema d’essai. Per la sezione Folkart, lo street artist di Milano Fabrizio Sarti realizzerà un intervento di arte urbana recuperando un vecchio muro della città.

[Immagine in apertura: i Mau Mau, in programma all’Ariano Folkfestival giovedì 20 agosto]