Paolo Sorrentino alla regia di una serie tv

5 Agosto 2015

Paolo Sorrentino sul set del suo film This Must Be the Place

Si intitolerà The Young Pope la serie in otto puntate diretta da Paolo Sorrentino, l’italianissimo regista che ha spopolato agli Oscar del 2014, ricevendo l’ambito riconoscimento come miglior film straniero nel 2014 con La grande bellezza. Le riprese della serie, coprodotta da Sky, HBO e Canal +, sono iniziate solo da pochi giorni, ma l’attesa è già alta.

La trama sarà incentrata sul travagliato avvio del pontificato di Pio XIII, al secolo Lenny Belardo. Personaggio di fantasia, il papa di Sorrentino sarà una figura complessa e spesso contraddittoria, conservatore fino al limite dell’oscurantismo ma compassionevole con i più deboli. Costretto a confrontarsi con l’abbandono degli affetti personali e con il timore di essere abbandonato dallo stesso Dio, Pio XIII non smetterà di perseguire la sua missione spirituale.

Il talentuoso Jude Law presterà il volto al “giovane Papa”, mentre uno dei mostri sacri del cinema – Diane Keaton – vestirà i panni di Suor Mary, originaria degli Stati Uniti ma chiamata in Italia, al Vaticano. I nomi degli altri protagonisti saranno annunciati a breve. Nel frattempo, la sceneggiatura firmata da Sorrentino e dai suoi fedeli collaboratori è pronta ad andare in scena…

[Immagine in apertura: Paolo Sorrentino sul set del suo film This Must Be the Place]