Olafur Eliasson per la viabilità di Copenaghen

27 Agosto 2015

Olafur-Eliasson-Cirkelbroen-2015-Copenaghen-Photo-Søren-Svendsen-for-Nordea-fonden

Si chiama Cirkelbroen, “Ponte circolare”, il nuovo progetto firmato dall’artista di fama planetaria Olafur Eliasson e inaugurato nella sua città natale, Copenaghen.
Famoso per le sue installazioni dal potente impatto visivo, come l’incredibile The Weather Project pensato per la Turbine Hall della londinese Tate Modern nel 2003, anche questa volta Eliasson colpisce con un’opera al confine tra architettura e urban art.

Il ponte ad anelli disegnato dall’artista – e aperto sabato 22 agosto – attraversa il canale Christianshavns, rendendo definitivamente possibile a pedoni e ciclisti accedere all’area del porto. Grazie a un’estetica accattivante – che simula una sorta di imbarcazione luminosa, da cui riprende la struttura degli alberi maestri protesi verso il cielo – il ponte svolge la duplice funzione di opera d’arte e di utile strumento a disposizione della collettività.

Come sottolineato dallo stesso artista, creare un ponte pedonale può incentivare le occasioni di incontro e di dialogo tra i cittadini, rafforzando il concetto di comunità. Un’occasione per svolgere attività all’aperto e concedersi una pausa dalla frenesia quotidiana, in linea con la sensibilità per le tematiche ecocompatibili da sempre tipica del popolo danese.

[Immagine in apertura: Olafur Eliasson, Cirkelbroen, 2015, Copenaghen. Photo: Søren Svendsen for Nordea fonden]