Le rockstar di Seattle e la musica degli Stooges

26 Agosto 2015

raw power stooges cover band grunge rockstar seattle

Il 23 agosto, dal tetto del Pike Place Market di Seattle sono risuonate le note di pezzi degli Stooges, il gruppo capitanato da Iggy Pop che, dalla fine degli anni Sessanta, ha spianato la strada al punk rock. Il concerto è stato messo in piedi a sorpresa da una band d’eccezione, con alcuni esponenti storici della scena musicale grunge di Seattle.

Mark Arm, cantante dei Mudhoney; Mike McCready, chitarrista dei Pearl Jam,; Duff McKagan, ex bassista dei Guns N’ Roses; Barrett Martin, batterista di Screaming Trees e Mad Season:  i quattro si sono ritrovati con il nome di Raw Power  – dal titolo di un album della band omaggiata, pubblicato nel 1973 – per un concerto di cover degli Stooges che ha chiamato a raccolta tantissimi fan, che si sono affollati nella strada sottostante l’edificio. In mezz’ora, la tribute band ha suonato sette tra i pezzi più famosi degli Stooges, come I Got a Right, Search and Destroy e Loose.

Il punto non era provare a replicare l’esperienza dell’ascoltare gli Stooges nel 1968. È stato più come guardare quattro amici di grande talento che si incontrano per suonare alcune delle loro canzoni preferite di uno dei loro gruppi più amati“, si legge su Rolling Stones. “Che ci fossero qualche centinaio di abitanti di Seattle adoranti ai loro piedi è sembrata una piacevole sorpresa“.

L’evento è stato organizzato per finanziare la costruzione di una nuova sede della stazione radio locale KEXP: la performance in sé era gratuita, mentre il costoso after party è servito per raccogliere i fondi.