La scultura di Kapoor e il restyling di Höller

2 Agosto 2015

London-Olympic-Park-Orbit-Anish-Kapoor-Carsten-Holler

Non ha mai convinto del tutto l’ArcelorMittal Orbit, la colossale scultura d’acciaio che Anish Kapoor realizzò nel Parco Olimpico di Londra in occasione dei Giochi del 2012. Tanto che lo stesso anno fu in corsa per la famigerata Carbuncle Cup, il “premio” assegnato annualmente alla costruzione più brutta del Regno Unito.

Sembra però che le cose cambieranno presto: qualche giorno fa è stato annunciato che, dalla prossima primavera, la struttura metallica progettata dallo scultore britannico di origine indiana sarà avvolta da un gigantesco scivolo, simile a quelli che si trovano nei parchi giochi. Il restyling sarà ad opera dell’artista belga Carsten Höller che, già nel 2006, allestì un scivolo a spirale a Londra nell’atrio della Tate Modern.

Il tunnel avvolgerà per cinque volte la torre di Kapoor – sarà il più alto e lungo al mondo – e servirà a dare una nuova identità alla scultura tanto criticata. A leggere i commenti entusiasti sui social network dopo l’annuncio da parte del Queen Elizabeth Olympic Park, sembra proprio che lo scivolo sarà un successo.