La Sicilia, seguendo i passi di Richard Long

8 Agosto 2015

Giacomo Rizzo, Respiro, 2015 resina 300×200 opera ambientata sulla spiaggia di Castel di Tusa

Nel 1997 Richard Long, l’artista inglese che fece del camminare una nuova pratica artistica, attraversò a piedi la Sicilia da Palermo ad Agrigento. Di quel viaggio resta oggi un testo su carta, conservato nella collezione permanente del Museo Riso, nel capoluogo siciliano.

A questo documento e alla lunga camminata di Richard Long si è ispirata A Sicilian Walk, una mostra diffusa a cura di Giusi Diana, che sino al 19 settembre coinvolge quattro province siciliane e cinque istituzioni. Rievocando il tragitto di Long, il progetto espositivo dissemina, sede dopo sede, le opere di alcuni giovani artisti, connesse all’idea di paesaggio.

Il percorso inizia a Palermo, dove quasi 20 anni fa partì il pellegrinaggio dell’artista inglese. Dal Museo Riso, dove sono esposte le grandi stampe in bianco e nero di Sergio Zavattieri, si procede in direzione Gibellina. Dopo una tappa a Castel di Tusa, la “camminata siciliana” si conclude ad Agrigento, nella nuova sede espositiva del Parco Archeologico della Valle dei Templi, dove è esposto il testo di Richard Long, in dialogo con la pittura di Giuseppe Adamo.

[Immagine in apertura: Giacomo Rizzo, Respiro, 2015, resina 300×200 cm, opera ambientata sulla spiaggia di Castel di Tusa]