Teho Teardo suona per Man Ray

22 Agosto 2015

teho teardo

Al Concorto Film Festival, la rassegna internazionale dedicata al cortometraggio in corso a Pontenure, venerdì 28 agosto si indagherà il confine permeabile e le possibili interazioni tra cinema e video arte, nel corso di due eventi.

Al Palazzo Ex Enel di Piacenza, alle ore 18, il pubblico incontrerà in un talk i Masbedo, il duo composto da Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, assieme dal 1999 nella sperimentazione nell’ambito della video arte ma anche della performance, del teatro, dell’installazione, della fotografia e del cinema.

A seguire, al Parco Raggio di Pontenure alle ore 22.30 andrà in scena La retour à la raison, live-performance musicale di Teho Teardo – al secolo Mauro Teardo – vincitore del David di Donatello per il film Il Divo di Paolo Sorrentino e del Nastro d’Argento per Lavorare con lentezza e L’amico di famiglia. Il musicista e compositore eseguirà l’accompagnamento musicale da lui concepito per tre film muti, che l’artista Man Ray realizzò negli anni Venti.

La proiezione dei cronometraggi del grande dadaista, in cui compare come attrice l’icona della Parigi bohémienne Niki de Montparnasse, verrà esaltata dall’esecuzione live delle musiche di Teardo, accompagnato dal violino di Elena De Stabile e alla viola di Stefano Azzolina; oltre che da un ensemble di cinquanta chitarristi locali, reclutati per l’occasione.