Twin Peaks: David Lynch girerà una serie tv… o un film?

12 Agosto 2015

David Lynch

Non soltanto David Lynch è tornato sui suoi passi, e quindi sul progetto di una nuova serie ambientata nell’universo di Twin Peaks – le cui prime due stagioni sono andate in onda all’inizio degli anni Novanta, seguite dal prequel del 1992 Fuoco cammina con me. Questo suo ritorno alla sceneggiatura – insieme al co-creatore Mark Frost – e alla regia di tutti gli episodi futuri fa pensare che detterà una nuova lezione per lo stesso medium televisivo.

Come dichiarato dal presidente di Showtime, David Nevins, il regista e Frost stanno scrivendo un’unica sceneggiatura per l’intera serie; logicamente, David Lynch ha intenzione di girare tutta la stagione come se si trattasse di un lungometraggio. Solo in sala di montaggio, insomma, il film diventerà una serie tv a tutti gli effetti, segmentando la narrazione in episodi di durata inferiore.
Quanti saranno gli episodi, a questo punto, è difficile stabilirlo per la stessa emittente. Nevins ha parlato di un’ipotesi iniziale di 9 puntate, ma è probabile che dal girato possa risultare una stagione ancora più lunga.
Confermata la presenza di Kyle MacLachlan e, ottimisticamente, “delle persone che i fan vogliono che ci siano, più alcune sorprese”: questo è quanto Nevins si è sbilanciato a rilevare a proposito del cast.

Le riprese inizieranno a settembre, il che fa pensare che il lavoro di sceneggiatura sia praticamente ultimato; ugualmente, prima del 2016 (o 2017, addirittura) queste poche informazioni saranno le uniche ufficiali riguardanti i lavori in corso.
Alla naturale attesa per un nuovo lavoro di Lynch si aggiunge quindi l’aspettativa degli “addetti ai lavori” e appassionati di serie tv in generale: in che modo il format della narrazione seriale cambierà, ora che finalmente incrocia il percorso della cinematografia cui si è sempre più avvicinato per budget, complessità e qualità formale delle produzioni?

La trama potrebbe darci qualche indizio in merito, ma naturalmente quello che davvero conta sapere non verrà rivelato fino alla messa in onda; regna il mistero persino sul nucleo centrale della storia.
D’altronde, è proprio per rispondere a un interrogativo che nacque una serie di culto…