A lezione di video arte, con Masbedo e Yuri Ancarani

8 Settembre 2015

MASBEDO © photo Guido Mencari

Terminata la pausa estiva, è tempo di tornare a scuola. Non fa eccezione il Micart, corso gratuito di alta formazione in Tecniche di Management per l’Impresa Creativa e le Arti Contemporanee; finanziato dalla Regione Lazio, è promosso da Sky Italia con il supporto di Fondazione MAXXI e Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’, attraverso la sua Fondazione INUIT.

A riaprire il ciclo di lezioni sono tre docenti d’eccezione, per la precisione il duo artistico dei Masbedo (nella foto in apertura, di Guido Mencari) e Yuri Ancarani. Saranno loro, in due pomeriggi presso il MAXXI di Roma – rispettivamente mercoledì 9 settembre e giovedì 10, sempre a partire dalle 18 – a raccontare i propri progetti tra performance, cinema e video arte. Non soltanto i 36 studenti del corso potranno assistere agli incontri, che saranno aperti al pubblico e introdotti da Massimiliano Tonelli, direttore di Artribune.

Le performance audiovisive dei Masbedo sono esposte nei principali musei d’arte internazionali. La loro opera diffonde una narrazione intensa ed emotiva, portando lo sguardo in profondità nella vita soggettiva dei personaggi, che tutti assieme portano in scena un inesauribile “teatro umano”.

Le opere di Yuri Ancarani nascono invece da una continua fusione fra arte e cinema documentario e sono spesso caratterizzate da una narrazione che esplora luoghi abitualmente poco visibili, come anche alcuni temi chiave della nostra contemporaneità non ancora analizzati. I suoi lavori sono stati presentati in numerose mostre e musei nazionali e internazionali.