Mi-Mi, alveari d’artista e miele milanese

27 Settembre 2015

mi-mi-apiari-artista-milano

Milano è sempre più green. Dall’inizio di ottobre, il capoluogo lombardo accoglierà il progetto Green Island 2015. Alveari Urbani – nato in collaborazione con Legambiente – che trasformerà gli Orti di Via Padova, nel cuore della città, in un felice connubio tra arte ed ecologia.

Un vero e proprio apiario d’artista inaugurerà infatti un esperimento originale e dalla forte componente ambientalista. Le api, produttrici di una risorsa alimentare preziosa per l’uomo e per l’ecosistema, troveranno dimora in arnie ideate da designer e artisti internazionali. Tra i grandi nomi coinvolti spiccano quelli di Igor Sovilj e di Gianmaria Conti – autori delle due prime arnie – oltre a Bee Collective, Simone Berti, Judith Cowan, Lois Weinberger, in una lista che si arricchirà di anno in anno.

Sempre a partire da ottobre, e nei medesimi spazi, prenderà il via anche un’altra iniziativa, che vedrà ancora una volta protagoniste le instancabili api. Mi-Mi (Miele Milano) sarà prodotto grazie alla semina di specie floreali adatte all’impollinazione, garantendo il primo raccolto in primavera. Un progetto a tutto tondo, che unisce creatività e salvaguardia del fragile equilibrio naturale in un contesto cittadino.