L’arte racconta il conflitto a Gaza

6 Settembre 2015

windows for gaza mostra roma

L’8 settembre sarà l’ultimo giorno per visitare Windows from Gaza nella Sala Santa Rita in Via Montanara, a Roma. Grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura e allo Sport, la mostra ha portato nella Capitale le opere pittoriche di giovani artisti palestinesi, aprendo una finestra sull’arte contemporanea proveniente da una zona di guerra.

Windows from Gaza è una mostra, ma è anche un progetto con un sito web, una piattaforma creativa dove Basel El Maqousi (sua l’opera in apertura dell’articolo), Shareef Sarhan e Majed Shala del collettivo Shababik, fondato nel 2003, condividono le loro opere, assieme ad altri artisti conterranei. I tre giovani hanno trovato rifugio nell’arte, ritagliandosi uno spazio di libertà a dispetto di una terra martoriata dalla guerra.

Il nome Windows from Gaza nasce dal fatto che viviamo sotto occupazione”, spiegano i tre artisti, “quindi abbiamo pensato che la gente potesse vedere Gaza attraverso queste ‘finestre’. Desideriamo dire la nostra in questo angusto luogo chiamato Gaza, attraverso il nostro linguaggio artistico e culturale per comunicare con altri.