Le arti di strada conquistano Milano

24 Settembre 2015

Teatro Tascabile di Bergamo sabato 26 settembre ore 17 Cortile delle Armi Strà Festival Milano

Il 25 settembre, a Milano esordisce un nuovo festival delle arti di strada. Si chiama Strà e, sino al 27 settembre, porterà in giro per la città oltre 100 spettacoli, parate ed altri eventi gratuiti, tenuti da compagnie – nazionali e internazionali – e singoli artisti, tra acrobati, circensi, clown, teatranti, danzatori, performer e urban artist.

Nel corso del weekend, gli spettacoli si svolgeranno tra la Darsena del Naviglio, le vicine vie del centro, Castello Sforzesco e Parco Sempione; questi ultimi saranno le location principali della manifestazione, mentre in Piazza del Cannone sarà allestito uno chapiteau, ovvero un tendone da circo.
Oltre alle esibizioni degli artisti in programma, il festival propone anche laboratori di tecniche circensi, burattini e giochi di strada per i più piccoli.

Un festival di artisti sperimentatori, ricercatori, esploratori di forme d’arte che parlano alle persone e che, nella loro espressione pubblica, sono motore di bella energia – l’ha definito il direttore artistico, Giulia Staccioli. – Io credo nella ricchezza del mestiere dell’artista che irrompe nella quotidianità. L’idea intangibile portata nella realtà attraverso l’azione e la parola. Quella comunicazione fatta di sguardi e gesti che vivono nel momento e esprimono sensazioni non replicabili. Una possibilità di condivisione piacevolmente aggregante, oggi così necessaria.

[Immagine in apertura: Il Teatro Tascabile di Bergamo, che si esibirà sabato 26 settembre alle ore 17 nel Cortile delle Armi, a Milano, per il Festival Strà]