L’horror ai tempi del cinema muto

9 Settembre 2015


Domani, giovedì 10 settembre, tornerà a Milano il Gran Festival del Cinema Muto – ideato e diretto dai Maestri Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa e organizzato dall’Associazione Musicale TEMA. Giunta alla sesta edizione, la rassegna propone come ogni anno un percorso attraverso varie location milanesi, con proiezioni cinematografiche accompagnate da sonorizzazioni dal vivo.

Intitolato Alle origini dell’Horror, l’imminente ciclo di appuntamenti punterà i riflettori sugli esordi di uno dei generi più apprezzati nella storia del cinema, offrendo alcune pietre miliari della filmografia horror antecedenti all’introduzione del suono come Il gabinetto del dottor Caligari, Nosferatu il vampiro, Il fantasma dell’opera, Lo sconosciuto.

Sarà proprio il capolavoro di Robert Wiene – Das Cabinet des Dr. Caligari, datato 1920 – a inaugurare la rassegna domani sera, con un’imperdibile proiezione al Teatro Dal Verme. Le atmosfere espressioniste del film, a cavallo tra allucinazione e realtà, saranno accompagnate dalla partitura originale per pianoforte e orchestra scritta da Rossella Spinosa e affidata all’esecuzione de I Pomeriggi Musicali sotto la direzione di Alessandro Calcagnile. La stessa compositrice si esibirà come solista al pianoforte.