Venezia festeggia le arti performative

8 Settembre 2015

electro camp workshop-foto Lorenza Cini

Sta per inaugurare la nuova edizione di Electro Camp, l’atteso festival indipendente veneziano incentrato sulle più attuali ricerche nel campo delle arti performative. Giunta alla terza edizione, la rassegna animerà – da mercoledì 9 settembre a domenica 13 – gli incredibili spazi dell’ex presidio militare di Forte Marghera, a pochi chilometri d’acqua da Venezia.

Le Polveriere austriaca e francese, infatti, accoglieranno una serie di azioni performative in un mix di suono e movimento, video making e musica elettronica. Il festival, curato dall’Associazione Culturale Live Arts Cultures, rappresenta fin dalle sue origini un’occasione per riflettere sulle arti “live” grazie all’apporto di artisti internazionali impegnati in set, performance e anche opere installative.

Un evento interdisciplinare che vedrà protagonisti, tra gli altri, il Collettivo Jennifer Rosa, Alberto Favretto, Elisa Bortolussi, Margherita Pirotto e Riccardo Marogna. Occhi puntati inoltre sulla partecipazione femminile, con una decisa presenza di performer, musiciste e danzatrici come Caterina Barbieri, Silvia Costa, Andrea Hackl, Laura Moro e Jasna Velickovic.

[Immagine in apertura: foto di Lorenza Cini]