Milano e Torino, per un settembre in musica

3 Settembre 2015


Nel 2007, il Festival Torino SettembreMusica diventa MITO SettembreMusica, grazie ad un gemellaggio culturale tra il capoluogo piemontese e Milano. Da allora, ogni settembre, le due città propongono eventi musicali internazionali nei teatri, negli auditorium, nelle chiese, nei cortili e nelle piazze, raggiungendo, nelle ultime edizioni, una media di tre appuntamenti giornalieri in entrambe le città.

Dal 5 al 24 settembre, Milano e Torino presentano un cartellone di grande valore artistico, che spazia dalla musica classica al jazz, dall’elettronica alle sonorità etniche: “una galassia di suoni”, “una costellazione sinfonica”, come spiegano Francesco Micheli, vicepresidente di MITO SettembreMusica ed Enzo Restagno, direttore artistico dell’evento.

Ad aprire la rassegna nella Milano di Expo 2015, sarà l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo. Diretta da Yuri Temirkanov, il 5 settembre suonerà al Teatro la Scala sinfonie del compositore tedesco Felix Bartholdy e dell’austriaco Anton Bruckner. Lo stesso concerto andrà in scena la sera seguente a Torino, nell’Auditorium Giovanni Agnelli Lingotto.

Tra gli appuntamenti irrinunciabili di questa edizione, ci sono la Messa in do minore di Mozart che l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice eseguiranno nella cornice del Duomo di Milano il 6 settembre; la Messa di Igor Stravinsky nella chiesa di San Filippo a Torino; infine, da non perdere, la Mandragola di Machiavelli con le musiche scritte nel 1518 dal compositore francese Philippe Verdelot, in scena il 12 settembre, al Teatro Elfo Puccini di Milano.