L’acqua incontra l’arte. A Venezia

16 Settembre 2015

Li Wei - Flying over venice - foto

Lo spettacolare padiglione intitolato dalla Laguna di Venezia all’Expo 2015 – in corso nel capoluogo della confinante Lombardia – sta per inaugurare uno straordinario evento creativo, che riunirà in un unico spazio le opere di oltre cento artisti italiani e internazionali.
Domani, giovedì 17 settembre, Expo Venice Aquae – allestito a pochi chilometri di distanza dalla meravigliosa città lagunare – schiuderà le porte a Acqua è – 100 artisti per un solo pianeta, rassegna incentrata su uno dei beni naturali più preziosi.

Ideata e progettata da Giampaolo Prearo in collaborazione con Willy Montini, la mostra offrirà, fino al prossimo 31 ottobre, uno straordinario colpo d’occhio sulle riflessioni compiute dagli artisti attorno al tema cardine dell’Esposizione Universale, il valore del nutrimento e del benessere planetario. L’acqua – bene collettivo e sempre più raro – sarà il trait d’union fra il lavoro di grandi maestri e giovani talenti, accostati in un percorso di forte impatto visivo.

Una grande tela circolare di Mario Schifano, raffigurante il globo terracqueo; un’imponente installazione museale e alcuni disegni di Fabrizio Plessi; le opere fotografiche del pluripremiato regista iraniano Abbas Kiarostami; un sorprendente lavoro di Omar Galliani e un video inedito di Giuseppe Chiari: sono, questi, alcuni dei grandi nomi presenti in mostra, oltre a Sandro Chia, Piero Gilardi, Chiara Dynys, Helidon Xhixha e altri protagonisti dell’arte più recente.

[Immagine in apertura: Li Wei, Flying over Venice, fotografia]