Il simbolo dei Rolling Stones in mostra a Milano

11 Settembre 2015


Sabato 12 settembre, gli spazi espositivi di Italian Makers Village – il Fuori Expo di Confartigianato a Milano – daranno il via a una rassegna dal gusto surreale e irriverente. Protagonista assoluta la celebre “lingua” stilizzata e usata dai Rolling Stones come proprio logo, emblema di trasgressione e vicinanza tra popoli.

Fuoridilingua-Estirandolingua riunirà le opere di 30 artisti italiani e altrettanti brasiliani, autori di 60 originali rivisitazioni di un’icona riconosciuta in tutto il mondo. Realizzata dall’associazione Ponte degli Artisti in collaborazione con il Museo della Città di Recife, la mostra nasce nel 2014 a Milano da un’iniziativa proprio di trenta artisti italiani, impegnati a reinterpretare la famosa lingua ideata da John Pasche negli anni Settanta per Mick Jagger e compagni.

Gli artisti brasiliani hanno poi raccolto la provocazione lanciata dai colleghi nostrani, realizzando altrettante opere sullo stesso tema. Il risultato è uno scambio tra sensibilità artistiche e culturali separate da un oceano, ma accomunate dal medesimo slancio creativo. Allestita a Recide lo scorso anno, la rassegna approda in Italia per la prima volta.