Picasso scultore, a New York

10 Settembre 2015


Lunedì 14 settembre inaugurerà ufficialmente uno degli attesissimi eventi della stagione espositiva autunnale. Il MoMA – Museum of Modern Art di New York si prepara ad accogliere Picasso Sculpture, l’incredibile rassegna che, fino al 7 febbraio 2016, occuperà l’intero quarto piano del famoso museo. Un’analisi approfondita della produzione scultorea del geniale maestro spagnolo, che spazierà dal 1902 al 1964.

L’imminente esposizione newyorkese è il più ampio excursus sulla carriera plastica di Picasso allestito negli Stati Uniti negli ultimi 50 anni. Con oltre 140 opere, la mostra al MoMA offre al pubblico l’imperdibile opportunità di ammirare alcuni capolavori scultorei presentati per la prima volta oltreoceano.
Organizzata in collaborazione con il Musée National Picasso di Parigi, la rassegna prende a prestito dall’istituzione francese una cinquantina di lavori, che completano la ricchissima selezione di opere provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.

611.1959

Conosciuto soprattutto per la sua rivoluzionaria pittura, Picasso nutriva però per l’arte scultorea un interesse ben radicato, che contraddistinse la sua poliedrica carriera. Caratterizzato da un imprescindibile desiderio di sperimentazione, il modo picassiano di fare scultura riflette ancora una volta la tendenza dell’artista a rompere schemi prestabiliti e a superare le convenzioni. Nell’arco di oltre 60 anni, Picasso non smise di reinventare la propria visione plastica, alternando momenti di intensa creazione a periodi di pausa.

Tutti questi aspetti si ritroveranno nella mostra allestita al MoMA, che farà rivivere cronologicamente le varie fasi della produzione scultorea di Picasso: dalla prima opera modellata in argilla e realizzata a Barcellona nel 1902 alla svolta degli anni Trenta – quando Picasso iniziò a usare oggetti comuni per modellare le sue sculture – fino alle ceramiche degli anni Cinquanta. Gelosamente custodite dall’artista durante la sua intera esistenza, le opere scultoree di Picasso completano il mosaico di una creatività senza pari.