Olga Peretyatko canta Rossini

6 Settembre 2015

olga peretyatko

Non si ferma la stellare ascesa di Olga Peretyatko, la soprano russa che si è guadagnata il successo internazionale con memorabili performance sui più importanti palcoscenici del mondo. Da pochi giorni l’attenzione di critica e pubblico è puntata su Rossini! – il nuovo disco della cantante, pubblicato dall’etichetta Sony Classical.

L’album – il terzo firmato dalla cantante lirica di San Pietroburgo – celebra fin dal titolo uno dei capisaldi della composizione operistica nostrana, Gioacchino Rossini. Si devono a lui, infatti, le famosissime arie interpretate dalla Peretyatko, che conferma ancora una volta la sua versatilità vocale, spaziando dalla commedia del Barbiere di Siviglia al dramma di Tancredi.

Classe 1980, la talentuosa soprano ha rapidamente scalato i vertici della notorietà, facendo conoscere al mondo la sua incredibile voce proprio in occasione del Rossini Opera Festival a Pesaro nel 2006.
Interprete delle principali eroine liriche – dalla Violetta de La traviata alla Lucia di Lammermoor di Donizetti fino alla stessa Matilde di Shabran di Rossini – Olga Peretyatko è una delle voci più promettenti del bel canto contemporaneo.