Il Rock Style, tra moda e musica

21 Settembre 2015

Mick-Rock-David-Bowie-Life-On-Mars,-London1973

L’eccentrico mercante d’arte ed ex direttore del MOCA – Museum of Contemporary Art di Los Angeles, Jeffrey Deitch, ha curato una mostra assieme allo stilista americano Tommy Hilfiger, fondatore dell’omonima casa di moda di successo, che quest’anno festeggia il suo trentesimo anniversario. Il risultato è Rock Style, un mix di moda, musica e fotografia.

In apertura il 22 settembre alla S2 Gallery di Londra – la galleria fondata dalla storica casa d’aste inglese Sotheby’s – l’esposizione documenta lo stile iconico di tante star della musica, attraverso gli scatti di grandi fotografi: si spazia da un giovanissimo Elvis Presley ritratto dal fotogiornalista tedesco Alfred Wertheimer, a David Bowie fotografato da Mick Rock (come nell’immagine in apertura, del 1973), sino a Janis Joplin vista dall’obiettivo di Baron Wolman.

Sino al 30 ottobre, la mostra evidenzia come questi personaggi non solo abbiano contribuito a rivoluzionare il panorama musicale mondiale, ma hanno anche influenzato le mode, dettando legge con il loro stile unico e innovativo più di tanti fashion designer, come sottolinea lo stesso Tommy Hilfiger.

La mostra include anche sei ritratti commissionati per l’occasione a Shepard Fairey, lo street artist americano noto come OBAY, diventato celebre per aver realizzato una serie di poster per la campagna presidenziale di Obama nel 2008. I ritratti in esposizione raffigurano David Bowie, George Harrison, Deborah Harry, Jimi Hendrix, Joey Ramone e Sid Vicious.