A Roma, il festival creato dal pubblico

4 Settembre 2015


A Roma, negli spazi della Città dell’Altra Economia al Testaccio, il 4 e il 5 settembre esordisce Make your Festival. L’ennesimo festival culturale, come ce ne sono tanti? Non proprio, perché la sua particolarità sta nel coinvolgimento diretto del pubblico che, come suggerito dal titolo, è stato invitato a partecipare alla creazione del festival, ad avanzare proposte ed esprimere le sue preferenze sui tanti eventi che si svolgeranno nel corso dei due giorni.

Make your Festival è un festival democratico, dove il contenuto artistico è scelto interamente dal pubblico tramite una piattaforma web. Chiunque poteva candidarsi a partecipare o scegliere i propri artisti preferiti, in ognuna delle 4 categorie della manifestazione: Musica, Performing Arts, Workshop & Lab e Spiritual.

Nell’ambito delle arti visive e performative, ScuderieMArteLive ha presentato una selezione dei suoi migliori talenti per sessioni di live painting, installazioni e mostre di pittura contemporanea. Oltre agli artisti a cui è andata la preferenza del pubblico, al Festival prendono parte anche due special guest: lo street artist romano conosciuto come Solo (nell’immagine in apertura) e Moby Dick – al secolo Marco Tarascio – tra i principali esponenti del Pop Surrealismo italiano.

Per quanto riguarda invece la fotografia, l’associazione non profit Officine Fotografiche ha presentato una selezione di fotografi, assieme all’ospite speciale Daniele Cametti Aspri che, per l’occasione, espone Dark Cities: Paris, prima tappa di un progetto attraverso cui l’artista esplora le capitali europee in notturna.