L’Amleto di Benedict Cumberbatch, anche al cinema

19 Ottobre 2015

Benedict Cumberbatch-Hamleto Barbican Londra

William Shakespeare si è finalmente guadagnato un posto di riguardo nello scenario contemporaneo, approdando sullo schermo del cinema senza abbandonare il palcoscenico di un teatro. Complice il progetto britannico National Theatre Live, la recentissima – e tutt’ora in corso – messa in scena di Amleto presso il Barbican di Londra ha potuto raggiungere le platee cinematografiche grazie all’innovativo sistema di broadcasting.

Inaugurato nel 2009, il meccanismo di trasmissione è semplice ed efficace: le pièce teatrali interpretate sulle scene londinesi raggiungono gli schermi inglesi e internazionali in tempo reale, consentendo al pubblico di assistere a performance spesso sold-out.

È quanto accaduto all’Amleto shakespeariano diretto da Lindsey Turner e impersonato da Benedict Cumberbatch, attuale star della recitazione. Acclamato da pubblico e critica, lo spettacolo teatrale ha registrato il tutto esaurito nelle 80 serate in scena al Barbican, ma ha trovato un nuovo canale per raggiungere gli spettatori attraverso il grande schermo.

Un pubblico variegato – dai teenager ai più adulti – ha accolto con entusiasmo e trepidazione la trasmissione nella sale della seguitissima performance teatrale. L’occhio della cinepresa ha saputo cogliere i dettagli più stupefacenti dello spettacolo interpretato da Cumberbatch: dalle strepitose scenografie agli accurati costumi, ogni singolo aspetto della tragedia ha trovato nel mezzo cinematografico un risalto ancora maggiore.