Milano capitale della lettura, con BookCity

20 Ottobre 2015

Milano Bookcity Biblioteca Braidense

Sta per inaugurare la quarta edizione di BookCity, l’iniziativa a sfondo letterario organizzata dal Comune di Milano insieme a una nutrita schiera di promotori legati all’ambito editoriale. Da giovedì 22 ottobre a domenica 25, oltre 800 eventi prenderanno vita in circa 200 spazi della città – dai musei, ai teatri alle biblioteche.

Incentrata sulla promozione dei libri e della lettura, la manifestazione coinvolgerà illustri personaggi del settore, tra i quali Isabel Allende – che aprirà la rassegna all’Area ex Ansaldo – il Premio Nobel Herta Müller, Björn Larsson, Luis Sépulveda e i nostrani Gian Antonio Stella, Daria Bignardi, Andrea G. Pinketts e Claudio Magris, ultimo ospite dell’iniziativa, dal palco del Teatro Franco Parenti.

Dalla mezzanotte di venerdì 23 alla mezzanotte di sabato 24, si “correrà” la Maratown – una camminata di 42 chilometri tra le vie di Milano costellata da iniziative a tema.
La novità di quest’edizione è BookCity Young, una serie di appuntamenti per i più giovani organizzata dal sistema bibliotecario urbano, mentre il risvolto sociale della rassegna si ritroverà negli appuntamenti di lettura e teatro nelle carceri milanesi e negli ospedali.