Ettore Sottsass diventa un fumetto

22 Ottobre 2015

ettore sottsass fumetto massimo giacon sole 24 ore cultura

Era il 1984 quando Massimo Giacon, allora appena ventitreenne, incontra per la prima volta Ettore Sottsass. Quell’incontro segnò l’inizio di un sodalizio, umano e professionale, tra il giovane creativo e il famoso architetto, designer e pittore.

Dalla stima e dalla riconoscenza del discepolo verso il Maestro è nato il fumetto Ettore – Mr Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti, il primo graphic novel di una nuova collana ideata dal Sole 24 ORE Cultura e dedicata alle biografie di grandi architetti e designer.
Con Ettore ho lavorato, ho disegnato, mi sono fatto dare consigli, l’ho trasformato in un fumetto, è stata la prima persona che mi ha spinto a dipingere, l’ho ascoltato, l’ho frequentato, mi ha accolto”, racconta l’autore. Ne è scaturito un omaggio affettuoso, una biografia colorata che è anche un’autobiografia, visto che più volte compare lo stesso Giacon.

Il volume sarà presentato al Mudec – Museo delle Culture di Milano il 25 ottobre alle 17, assieme al volume a fumetti firmato da AkaB e dedicato a Frank Gehry, anche questo parte della nuova collana del Sole 24 ORE Cultura curata da Francesca Bazzurro e Sergio Caruso.