Invideo a Milano, tra passato e futuro

28 Ottobre 2015

Invideo 2015 Milano

Fino al primo novembre, diverse sedi espositive e culturali di Milano aprono i battenti a Invideo, la rassegna dedicata all’arte cinematografica giunta alla 25esima edizione. La Fabbrica del Vapore, lo Spazio Oberdan, l’Istituto Europeo di Design, il Piccolo Teatro e l’Institut français Milano ospiteranno la proiezione di 37 opere video, provenienti da tutto il mondo.

Il titolo di quest’anno – Passati Futuri – punta lo sguardo sul delicato e imprescindibile rapporto tra la Storia già scritta e quella ancora da scrivere, usando l’arte come guida e lasciando il consueto spazio alla sperimentazione. Fra i tanti appuntamenti in programma spiccano la prima mondiale di Berlin East Side Gallery, il documentario diretto da Karin Kaper e Dirk Szuszies, proiettato allo Spazio Oberdan sabato 31 ottobre, e il focus sul video artista francese Jacques Perconte in calendario per giovedì 29.

Non mancheranno i momenti formativi, grazie a tre masterclass in animazione e videoarte, due matinée per le scuole superiori e laboratori a tema cinematografico.
Giovedì 29 ottobre sarà proiettato il cortometraggio di animazione La Ballata dei Senzatetto, firmato da Monica Manganelli e candidato agli Oscar.